Linda MonaciLa Scuola di Alta Formazione Agroalimentare seleziona docenti esperti e motivati nei rispettivi settori di competenza. Un buon team multidisciplinare parte da conoscenze approfondite e capacità relazionali: i nostri docenti seguiranno i corsisti in ogni fase della loro crescita professionale.
|
Linda Monaci è ricercatrice presso l’Istituto di Science delle Produzioni Alimentari del CNR di Bari. La dr.ssa Monaci si laurea presso l’Università di Bari e successivamente consegue il dottora-to di ricerca in Igiene e Tecnologie alimentari svolgendo il suo lavoro di tesi presso il gruppo di chimica analitica del Dipartimento di Chimica dell’Università di Bari. Nel periodo 2002-2004 una borsa post-dottorato in Scienze chimiche presso il Dipartimento di chimica focalizzandosi sullo sviluppo di metodi di analisi per la rivelazione di contaminanti chimici in alimenti ed intrapren-dendo i primi studi volti alla caratterizzazione di allergeni alimentari. Nel Gennaio 2005 si trasferi-sce a Geel in Belgio, presso il Joint Research Center della Commissione Europea, dove lavora per alcuni anni come agente contrattuale presso l’Institute for Reference Materials and Measu-rements (IRMM) contribuendo attivamente agli avanzamenti scientifici nel campo degli aller-geni alimentari. La dr.ssa Monaci dedica quindi 4 anni di studio su questa tematica utilizzando le infrastrutture presenti presso l’IRMM e sviluppando i primi approcci analitici per la quantifica-zione di allergeni alimentari utilizzando tecniche molto avanzate. Inizia quindi un’intensa attività di ricerca scientifica caratterizzata da pubblicazioni di elevato impatto nel settore di pertinen-za, aprendo nuovi orizzonti nel campo dei metodi di analisi di allergeni basati su diversi analiz-zatori di spettrometria di massa e sviluppando delle metodologie molto competitive e sensibili rispetto a quelle convenzionali. Nel 2009, risultata vincitrice di concorso, viene assunta come ri-cercatrice presso l’ISPA-CNR di Bari dove forma ed avvia un team focalizzato su questa tema-tica portando all’interno dell’Istituto il suo know-how e le competenze maturate, linea che po-tenzia nei successivi anni. Il contributo più rilevante nelle conoscenze in questo settore della si-curezza alimentare ha riguardato l’analisi multi-target di allergeni tramite spettrometria di mas-sa tandem prevalentemente basata su alta risoluzione e lo sviluppo di nuovi dispositivi biosenso-ristici con anticorpi immobilizzati. Nel corso degli anni dedica parte della propria attività di ri-cerca anche allo sviluppo di strategie chimico-fisiche mirate alla riduzione dell’allergenicità in alimenti considerati allergenici. La dr.ssa Monaci ha contribuito a diversi progetti sia Nazionali che Europei nel settore della sicurezza degli alimenti ed è co-autrice di 53 lavori scientifici pub-blicati su riviste internazionali peer-reviewed e di circa 90 abstract presentati a congressi sia in ambito nazionale che internazionale. Ha tenuto diversi seminari e lezioni nel settore specifico e
pervisory Board dell’associazione internazionale MoniQA attiva nell’armonizzazione di metodi analitici per la determinazione di contaminanti in alimenti ed è membro del panel internaziona-le dell’AOAC che si occupa della validazione di metodi per l’analisi di allergeni alimentari.
Settembre 2017
[email protected]
http://www.ispacnr.it/
ORCID ID: orcid.org/0000-0001-5650-7909
Skype: ispabari
- tutor e revisore esterno di diversi dottorati di ricerca in ambito internazionale con focus sugli allergeni. E’ stata invitata a tenere lezioni magistrali e a partecipare come moderatrice della sessione sulla sicurezza alimentare a diversi congressi internazionali. Ha stabilito collaborazioni scientifiche con diverse Università italiane e università in Europa e US, AOAC (US), FDA (US) e con multinazionali nel settore della strumentazione scientifica. E’ attualmente membro del Su-
pervisory Board dell’associazione internazionale MoniQA attiva nell’armonizzazione di metodi analitici per la determinazione di contaminanti in alimenti ed è membro del panel internaziona-le dell’AOAC che si occupa della validazione di metodi per l’analisi di allergeni alimentari.
Settembre 2017
[email protected]
http://www.ispacnr.it/
ORCID ID: orcid.org/0000-0001-5650-7909
Skype: ispabari
Scarica il profilo del docente | |
File Size: | 95 kb |
File Type: |
cv_monaci.pdf | |
File Size: | 147 kb |
File Type: |