0 Comments
Siamo lieti di annunciare il nostro prossimo evento "TURISMO E AGRIFOOD: quali competenze per un sistema Puglia sostenibile". L'evento avrà luogo il 12 aprile 2023 presso l'Università degli Studi di Bari "Aldo Moro" dalle 15:30 alle 18:30.
L'obiettivo dell'evento è quello di discutere delle competenze necessarie per lo sviluppo di un sistema turistico e agroalimentare sostenibile per la nostra regione. Ci saranno professionisti di alto livello come il Direttore del CIRPAS Prof. Alberto Fornasari, l'Avv. Salvatore D’Aluiso, il Presidente di Federitaly Dr.ssa Ilaria Salonna e molti altri. I temi trattati saranno la sostenibilità nel settore turistico, la sostenibilità nel settore agroalimentare, la sostenibilità sociale e la green economy applicata al turismo. Inoltre, ci sarà una sessione di dibattito per permettere ai partecipanti di interagire e fare domande ai relatori. L'evento è patrocinato dall'Assessore alle Risorse Agroalimentari della Regione Puglia e dall'Ordine degli avvocati di Bari. Inoltre, è stato riconosciuto n. 3 crediti formativi nelle materie ordinarie. Partecipa gratuitamente a questo importante evento e scopri le competenze necessarie per contribuire a creare un sistema turistico e agroalimentare sostenibile per la nostra amata Puglia. Non perdere questa opportunità di incontrare professionisti del settore e di imparare dalle loro esperienze e conoscenze. Ti aspettiamo il 12 aprile all'Università degli Studi di Bari "Aldo Moro"! La Scuola di Alta Formazione Agroalimentare, in persona del presidente Avv. Elio Enrico Palumbieri, sarà presente all'evento "i forum de l'edicola del sud" che si terrà in data 29 novembre 2022. Tema dell'evento è "La comunicazione del prodotto alimentare quale metodo di superamento delle criticità di sistema. Un'analisi normativa e di contesto finalizzata al supporto del sistema agroalimentare pugliese". Partner dell'incontro: Confimiindustria, Università LUM e SafeGreen studio legale.
La socia Avv. Feliciana Bitetto è stata ospite dell'evento "In taberna quando sumus. Per vicoli e per corti. Storia, calici e sapori" organizzato a Cassano Murge in data 19 novembre 2022.
La scuola di Alta Formazione Agroalimentare è partner dell'evento Green Blue Days, tenutisi a Taranto dal 9 all'11 ottobre 2022.
Il presidente Avv. Elio Palumbieri e la socia Avv. Feliciana Bitetto, delegata per i rapporti con gli enti, sono intervenuti durante il panel "formazione ed innovazione" A conclusione del percorso formativo "Presìdi di legalità sostenibile" si terrà webinar "I Presìdi di legalità sostenibile: verso un benessere a 360° delle comunità", durante il quale verrà presentata la prima sperimentazione nella Capitanata. Il percorso formativo “Presìdi di legalità Giuristi competenti sullo Sviluppo Sostenibile a servizio delle comunità locali (SDG 11) promosso dalla Camera Civile di Foggia, con il patrocinio dell’Ordine degli Avvocati di Foggia, in partenariato con la Scuola di Alta Formazione Agroalimentare aps di Bari e l’Università di Foggia, è nato dall’esigenza di offrire una formazione intensiva a avvocati di tutta la provincia di Foggia e la creazione presso altrettanti studi legali dei “Presìdi di legalità sostenibile” punti di riferimento locale, di informazione e divulgazione proattiva su Sviluppo Sostenibile, Agenda 2030, agenda nazionale e regionale. Il ruolo dei Presìdi è quello di irradiare contenuti informativi, servizi formativi, proposte operative e strumenti pratici a tutta la clientela (aziende, enti profit e non profit, pubbliche amministrazioni, associazioni di categoria, privati cittadini) in sinergie con le amministrazioni locali per supportarle nella ideazione e implementazione di agende locali di Sviluppo Sostenibile di promuovere la creazione di un sistema capillare per diffondere la cultura dello Sviluppo Sostenibile e attivare in via permanente iniziative a sostegno dell’applicazione pratica della Agenda 2030 e della sua traduzione italiana a livello di comunità locali (quartieri delle maggiori città, comuni e frazioni in provincia) nel Circondario di Foggia. Durante il webinar, tenuto in formato digitale, gli avvocati corsisti presenteranno il modello dei Presìdi, il loro funzionamento e la programmazione per il prossimo futuro. Evento gratuito, iscrizione obbligatoria al link: https://us06web.zoom.us/meeting/register/tZEkfu2qqTwuHNHZ94CNq9rFokqBwdGlu5zt
Durante le ultime settimane la Scuola di Alta Formazione ha organizzato attività informative incentrate sul PNRR. Due eventi sono disponibili online, in formato podcast audio su Spotify e in formato audio-video su youtube Il breve ciclo di incontri “Piano nazionale di ripresa e resilienza, le opportunità per il settore agroalimentare” è un progetto nato dalla collaborazione tra avvocati esperti in diritto Agroalimentare e Ambientale: l’Avv. Elio Palumbieri in rappresentanza della Scuola di Alta Formazione Agroalimentare di cui è cofondatore, l’Avv. Valeria Paladino, assessore all’ambiente del Comune di Sorrento, e l’Avv. Felicia Bifulco nella qualità di socia e coordinatrice dell'Osservatorio sul Diritto Agroalimentare e Vitivinicolo per il sud e le isole.
Ci si propone di analizzare, con il coinvolgimento di esperti nelle singole tematiche, le voci del PNRR, ovvero del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, connesse al mondo dell'agricoltura e alla filiera agroalimentare. Come è noto, nell'ambito della Missione Rivoluzione Verde e Transizione Ecologica del PNRR, la componente M2C1 del PNRR per lo sviluppo di una filiera agroalimentare sostenibile ha proprio ad oggetto "Economia circolare e agricoltura sostenibile". Più nel dettaglio, lo specifico ambito di intervento "Sviluppare una filiera agroalimentare sostenibile" comprende i tre investimenti legati a:
Si ritiene, inoltre, di fondamentale importanza trattare il tema dei contratti di filiera e di distretto, ricompresi tra le misure contenute nel Decreto legge n. 59/2021 che ha approvato il Fondo complementare al Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR). Di seguito le informazioni sul terzo incontro: Il breve ciclo di incontri “Piano nazionale di ripresa e resilienza, le opportunità per il settore agroalimentare” è un progetto nato dalla collaborazione tra avvocati esperti in diritto Agroalimentare e Ambientale: l’Avv. Elio Palumbieri in rappresentanza della Scuola di Alta Formazione Agroalimentare di cui è cofondatore, l’Avv. Valeria Paladino, assessore all’ambiente del Comune di Sorrento, e l’Avv. Felicia Bifulco nella qualità di socia e coordinatrice dell'Osservatorio sul Diritto Agroalimentare e Vitivinicolo per il sud e le isole.
Ci si propone di analizzare, con il coinvolgimento di esperti nelle singole tematiche, le voci del PNRR, ovvero del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, connesse al mondo dell'agricoltura e alla filiera agroalimentare. Come è noto, nell'ambito della Missione Rivoluzione Verde e Transizione Ecologica del PNRR, la componente M2C1 del PNRR per lo sviluppo di una filiera agroalimentare sostenibile ha proprio ad oggetto "Economia circolare e agricoltura sostenibile". Più nel dettaglio, lo specifico ambito di intervento "Sviluppare una filiera agroalimentare sostenibile" comprende i tre investimenti legati a:
Si ritiene, inoltre, di fondamentale importanza trattare il tema dei contratti di filiera e di distretto, ricompresi tra le misure contenute nel Decreto legge n. 59/2021 che ha approvato il Fondo complementare al Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR). Di seguito le informazioni sul secondo incontro: Il breve ciclo di incontri “Piano nazionale di ripresa e resilienza, le opportunità per il settore agroalimentare” è un progetto nato dalla collaborazione tra avvocati esperti in diritto Agroalimentare e Ambientale: l’Avv. Elio Palumbieri in rappresentanza della Scuola di Alta Formazione Agroalimentare di cui è cofondatore, l’Avv. Valeria Paladino, assessore all’ambiente del Comune di Sorrento, e l’Avv. Felicia Bifulco nella qualità di socia e coordinatrice dell'Osservatorio sul Diritto Agroalimentare e Vitivinicolo per il sud e le isole. Ci si propone di analizzare, con il coinvolgimento di esperti nelle singole tematiche, le voci del PNRR, ovvero del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, connesse al mondo dell'agricoltura e alla filiera agroalimentare. Come è noto, nell'ambito della Missione Rivoluzione Verde e Transizione Ecologica del PNRR, la componente M2C1 del PNRR per lo sviluppo di una filiera agroalimentare sostenibile ha proprio ad oggetto "Economia circolare e agricoltura sostenibile". Più nel dettaglio, lo specifico ambito di intervento "Sviluppare una filiera agroalimentare sostenibile" comprende i tre investimenti legati a:
Si ritiene, inoltre, di fondamentale importanza trattare il tema dei contratti di filiera e di distretto, ricompresi tra le misure contenute nel Decreto legge n. 59/2021 che ha approvato il Fondo complementare al Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR). Di seguito le informazioni sul primo incontro: E' possibile iscriversi all'incontro tramite il seguente link:
|
|